Massa muscolare
Come incrementarla

Spesso chi si avvicina al mondo della “alimentazione sana” o chi decide di iniziare a praticare attività fisica è perché vuole perdere peso o incrementare massa muscolare.

Se il nostro fine è quello di aumentare la massa muscolare dobbiamo associare un’alimentazione ipercalorica ad un efficiente stress muscolare. Ma procediamo con calma e analizziamo meglio questi termini.

Alimentazione ipercalorica

Avere un’alimentazione ipercalorica vuol dire introdurre nel nostro corpo un quantitativo calorico maggiore rispetto a quello che spendiamo per compiere le nostre attività quotidiane. Un’alimentazione ipercalorica, come accade per le altre due tipologie (ipocalorica e normocalorica), necessita di un attento e costante monitoraggio delle calorie introdotte. Come fare? Che ci piaccia o meno, dobbiamo ricorrere alla matematica.

Ci tengo a sottolineare, però, che non basta mangiare solamente più calorie, bisogna anche introdurre una certa quantità di macro e micronutrienti in base alle necessità di ognuno di noi. Un’alimentazione attenta e bilanciata ci permetterà di raggiungere in nostro obiettivo.

Stress muscolare

Lo stress muscolare non ha nulla a che vedere con lo stress che accumuliamo durante la giornata. È provocato, al contrario, da un allenamento intenso e stimolante volto alla produzione di un adattamento fisico. Mi spiego meglio. Il nostro corpo è quotidianamente abituato ai carichi, lo stress muscolare avviene nel momento in cui utilizzeremo carichi maggiori rispetto al quotidiano. È logico dedurre che il sollevamento pesi non è l'unica attività in grado di sviluppare la massa muscolare, ma è certamente la maniera più rapida ed efficace al raggiungimento di tale scopo. È per questo necessario avere un preciso percorso da seguire che sia in grado di mettere il nostro organismo continuamente sotto stress.

Torniamo a noi.

Per aumentare la massa muscolare dobbiamo allenarci in modo frequente e stimolante, oltre a seguire un'alimentazione in grado di fornire i giusti nutrienti al nostro corpo. Quali sono gli elementi importanti per un'alimentazione ipercalorica? Avete capito bene: proteine e carboidrati.

Dobbiamo guardare alle proteine come a dei “mattoncini” in grado di costruire la massa muscolare.

I carboidrati, invece, forniscono il materiale energetico utile alla costruzione della massa muscolare e forniscono l'energia necessaria per le nostre attività sportive e quotidiane.

Come accade generalmente nella vita, in tutto ci vuole equilibrio. Carboidrati e proteine devono essere sempre bilanciati, ricordate che in questo mondo non esistono scorciatoie! Bisogna, e non smetterò mai di dirlo, scegliere molto bene la qualità di ciò che mangiamo. Anche se le proteine vegetali non sono complete dal punto di vista biologico (ma di questo parleremo in maniera approfondita in un altro momento), vanno comunque alternate alle proteine animali. Lo stesso vale per i carboidrati semplici e complessi.

Mi rendo conto che quanto appena detto non è facile, è per questo motivo che il mio consiglio è quello di affidarsi sempre a professionisti. Quando si vuole prendere o perdere peso ci sono moltissimi fattori e parametri da prendere in considerazione. Con il tempo diventerete degli esperti, ma all'inizio è meglio farsi seguire e lasciarsi trasportare per non creare danni al nostro corpo!

In linea di massima, mi sento di dare una regola generale: equilibrio e pazienza. Come già detto non esistono scorciatoie! Prendiamo proprio l’esempio della fase ipercalorica. Non bisogna eccedere le calorie e nemmeno prolungare troppo questo tipo di dieta. È sempre meglio aumentare il peso in maniera graduale piuttosto che immediata, proprio per evitare di aumentare eccessivamente il tessuto adiposo.

Il nostro corpo è una macchina perfetta, ma necessita del giusto tempo per compiere un adattamento.

Per Informazioni
contatta il +39 3388603948,
oppure invia una mail a info@healthyfit.it.


Scritto e revisionato da Valerio Bartolomeo e Letizia Lagatta

Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO