Stallo nella perdita di peso? Ti alleni regolarmente ma non riesci a perdere peso?
Non sempre una sana alimentazione e buon allenamento bastano a farci perdere i chili di troppo.
Fase di stallo:
Il tuo corpo punta sempre ad un bilancio calorico, se l’apporto calorico diminuisce, i processi metabolici rallentano.
Ciò significa che il tuo organismo brucia sempre meno calorie fino a raggiungere la fase in cui le calorie introdotte e quelle bruciate coincidono.
Sviluppo muscolare e stallo del peso:
Chi abbina la dieta dimagrante allo sport nota che il corpo cambia velocemente.
Il cambiamento della composizione corporea può portare ad uno stallo nella perdita di peso, anche se i cuscinetti di grasso diminuiscono perché i muscoli bruciano calorie anche a riposo.
Allenamento sbagliato:
Anche lo scegliere o il praticare sport sbagliati per i tuoi obiettivi ti porterà a non perdere peso, ma magari a dover combattere con la bilancia a causa dei chili di troppo.
Per non incorrere quindi in fasi di stallo, bisogna allenarsi bene, in maniera regolare, scegliendo gli esercizi giusti con dei carichi di lavoro adeguati e variare il più possibile il programma di allenamento.
Stallo provocato dagli ormoni dello stress:
Se pratichi un allenamento troppo intenso e lo associ ad una mancata rigenerazione, puoi arrivare nel lungo periodo ad una fase di stallo.
La brevità delle pause, ti può provocare un non rigeneramento della muscolatura e del sistema nervoso, con la conseguente produzione di ormoni dello stress.
Quando la massa muscolare diminuisce si ingrassa più velocemente.
Leggi anche
5 Consigli per non prendere peso