Quando parliamo di addominali, la prima immagine che ci viene in mente è sicuramente quella di un ventre piatto ed allenato, con in evidenza la famosa tartaruga che lo contraddistingue da un ventre poco allenato.
Credenze e falsi miti:
Quante volte per arrivare a vedere anche solo in lontananza, un accenno di tartaruga ti sei convinto ad andare in palestra e ti sei dedicato a un numero esorbitante di ripetizioni, quelle serie infinite di crunch, tutto perché ti avevano fatto credere che quella fosse l’unica strada per arrivare ad ottenere il risultato tanto sperato?
A questo proposito, è giunto il momento di sfatare qualche falso mito sugli addominali e cercare di darti invece delle bold:8|informazioni) utili per allenare il tuo ventre in maniera efficace.
Quando parliamo di addominali a cosa ci riferiamo:
Ci riferiamo a dei muscoli presenti nell’addome, che formano due diversi strati uno più superficiale e uno più profondo.
Quelli superficiali, denominati anche “ antero-laterali dell’addome” sono divisi in 4 coppie poste simmetricamente, mentre gli addominali che vanno a formare lo strato più profondo, sono invece indicati con il nome “addominali posteriori” e formano la parete addominale posteriore.
Non basta fare gli addominali per avere la tartaruga:
Significa che non serve a nulla svolgere 100 o 200 addominali al giorno, se come prima cosa non si lavora su una corretta alimentazione e una corretta programmazione dell’allenamento.
Ti consiglio a tal proposito di utilizzare esercizi multi-articolari, che ti permetteranno di bruciare grasso ed allo stesso tempo di lavorare sull’addome.
Alimentazione ed esercizio:
Quindi come vedi gli esercizi da soli non ti portano a nessun risultato, ma come in tutte le cose l’unione fa la forza, anche in questo caso l’unione tra corretta alimentazione ed esercizi mirati ti porterà al raggiungimento del tuo obiettivo.
Ottimo il nostro Preworkout Gusto Frutti Esotici
Addominali alti e bassi non esistono:
Il muscolo retto addominale, è un unico muscolo con diverse inserzioni tendinee, si comporta in tutto e per tutto come un tutt’uno, quindi non esistono esercizi per gli addominali alti e quelli bassi ma esistono esercizi ad intensità maggiore e di leve diverse, che ti faranno avvertire maggior lavoro nella parte superiore o viceversa nella parte inferiore.
Non esistono creme miracolose:
Non esistono creme miracolose per arrivare ad ottenere un ventre allenato, ma come ti ho illustrato serve sicuramente mantenere una corretta alimentazione mirata ad assumere le giuste componenti nutritive, attraverso un deficit calorico ben calcolato e un cold:(|allenamento) ben programmato.