Trazioni alla sbarra
Come iniziare

Fra tutti gli esercizi a corpo libero le trazioni alla sbarra sono fra i fondamentali per tonificare il busto.
Purtroppo, però, non risultano facili per molte persone. Dicendo così non vogliamo di certo scoraggiarti, anzi: volgiamo prepararti bene, darti le giuste basi per iniziare ad affrontare questi esercizi in maniera costruttiva.

Il primo suggerimento che ti diamo è: quando ti approcci ad un nuovo esercizio, sii costante e allenati regolarmente, anche se l’esercizio risulta particolarmente ostico. Solo con la pratica si riesce a migliorare.

Sappiamo bene che le prime trazioni alla sbarra possono essere davvero difficoltose, se non impossibili. Per questo devi preparare il tuo corpo e i tuoi muscoli con un adeguato workout. Come? Eseguendo esercizi di trazione, volti ad allenare i muscoli che saranno sottoposti a sforzo durante le trazioni alla sbarra: in questo caso possono risultare molto utili il vogatore, i pull down in ginocchio, le trazioni negative e gli anelli. Allenandoti con costanza e con un programma adeguato che comprenda questi esercizi svilupperai la forza e la coordinazione necessarie a sollevare il tuo corpo verso l’alto fino a oltrepassare la sbarra con il mento.

In molti casi spingersi al limite non è producente, ma nel caso della preparazione per le trazioni alla sbarra, invece, un po’ lo è: solo allenando il corpo in maniera adeguata e spingendosi ogni volta un pochino oltre si riesce ad eseguire un movimento tanto impegnativo come questo. L’importante è dare al corpo il tempo di riposarsi fra un incremento di sforzo e l’altro, in modo che i muscoli si possano rigenerare e rafforzare.

Se è vero che le trazioni alla sbarra sono difficoltose e richiedono una buona preparazione fisica, è anche vero che, una volta che si impara ad eseguirle bene, con un unico esercizio si va a lavorare, in pratica, su un gran numero di muscoli.

Sai quanti e quali muscoli sono coinvolti negli esercizi di trazione alla sbarra? Anche se dipende dalla presa, in generale, i muscoli che vengono sempre sollecitati sono il grande dorsale – Latissimus dorsi, il trapezio –Trapezius, il grande romboide – Rhombiodeus, il grande rotondo – Teres Major, il deltoide – Deltoideus.

Sono, inoltre, posti sotto sforzo anche tutti i muscoli delle braccia, soprattutto degli avambracci e quelli delle mani e delle dita.



Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO