L'importanza della Respirazione
Fare sport respirando

La respirazione è strettamente collegata all’attività sportiva, costituisce il vero motore del movimento.
Il sangue viene ossigenato grazie all’attività respiratoria, permettendo ai nostri muscoli di funzionare.
Se vuoi sapere qualche informazione in più sull’importanza della respirazione nello sport allora continua a leggere questo articolo.

La respirazione:


I muscoli coinvolti nell’ispirazione e nell’espirazione sono numerosi, a compiere il ruolo principale è il diaframma, il muscolo posizionato sotto i polmoni che separa la cavità toracica da quella addominale.

La contrazione del diaframma permette al petto di alzarsi e di abbassarsi e all’addome di inarcarsi in avanti per poi contrarsi verso l’interno.

Respirazione e stabilità:



body

Seguendo la giusta tecnica respiratoria durante l’allenamento di forza si possono aumentare le nostre prestazioni sportive.
Una buona respirazione ti potrà aiutare a mantenere il busto contratto e a garantirti la giusta stabilità. Le tue performance miglioreranno notevolmente, riuscendo a generare più forza con tutto il corpo essendo più stabile.

Principi su cui si basa la respirazione durante l’allenamento di forza:


-Espirare durante la fase di concentrazione muscolare e inspirare durante la fase di rilassamento
muscolare.
-Continuare a fare respiri lenti e profondi, anche nei momenti di maggiore sforzo, respirare intensamente anche a frequenze più basse ad esempio durante il riposo.
-Eseguire la respirazione addominale, in modo tale da riuscire ad inalare più ossigeno ad ogni respiro.


Apnea:



apnea

Molti atleti sono convinti che trattenere il respiro tra l’ispirazione e l’espirazione, possa portare dei benefici durante l’allenamento.

Vantaggi:


Durante l’apnea la muscolatura del busto si contrae e il corpo acquista maggiore stabilità.

Svantaggi:


L’apnea provoca un aumento della pressione del cuore, da evitare questa pratica per i soggetti che soffrono di pressione alta o malattie cardiovascolari.

Esercizio per imparare a respirare:



aria

Per cercare di individuare una respirazione diaframmatica da una toracica, è importante capire come respirare utilizzando il diaframma.

Un metodo molto semplice è quello di sdraiarsi per terra e con una mano sul torace ed una sulla pancia e durante la respirazione, espandere solo lo stomaco sollevando la mano appoggiata ad esso.
Una volta cominciato a distinguere le due diverse tipologie di respirazione grazie all’aiuto tattile, possiamo cominciare ad utilizzare la respirazione diaframmatica durante l’esercizio fisico.


Proteggi le tue funzionalità articolari:

PROVA IL NOSTRO INEGRATORE ALIMENTARE

Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO