6 diete imbarazzanti
Diete bizzarre da evitare

Nell’articolo di oggi voglio illustrarvi sei tra le più assurde (e pericolose) diete che ho scovato in rete. Alcune si trovano nel web da anni, talvolta rese celebri perché utilizzate da famose star di Hollywood, altre sono più recenti ma comunque rinomate grazie alla loro diffusione su Facebook o Instagram. Nota bene: io queste diete assurde ve le illustro, ma guai a voi ad avvicinarvici!

1. Dieta del batuffolo di cotone
Bisogna dire che la tecnica del batuffolo di cotone gira nel web già da qualche anno. Ma in cosa consiste? Per farla breve, anche perché da dire non vi è molto, bisogna immergere il batuffolo o l’equivalente in carta di giornale nel succo d’arancia, in una limonata o in un frullato. La sensazione è quella di riempire lo stomaco senza però ingerire calorie e, di conseguenza, senza aumentare il peso. Inutile specificare quanto questa pratica sia assolutamente assurda e pericolosa per il nostro organismo.

2. Dieta del succo di frutta
La dieta del succo di frutta prevede un’alimentazione di soli liquidi: sei succhi di frutta o verdura da ingerire nell’arco della giornata. Niente di più e niente di meno. Questa alimentazione liquida è stata resa celebre dal famoso angelo di Victoria’s Secret Adriana Lima che, una settimana prima del fortunato show, si sottopone a questa dieta ferrea per apparire al meglio in passerella. Il deficit calorico, non ingerendo cibi solidi, è immediato. Il punto è che ciò che si va a perdere il peso dell’acqua dei muscoli e non il grasso.

3. Dieta del bambino
Questa dieta mi era nuova e quando l’ho letta non ho resistito. Cosa prevede? Bisogna “mangiare” fino a 16 barattoli di omogeneizzati per bambini, sostituendo tutti i pasti principali e gli spuntini della giornata. Questo tipo di alimentazione, a detta della sua creatrice, creerebbe un deficit calorico per favorire la perdita di peso e liberare il corpo dalle tossine.

4. Dieta del ghiaccio
La dieta del ghiaccio prevede di sciogliere un litro di ghiaccio al giorno nella bocca senza masticarlo. In sé, l’idea di assumere un litro di acqua al giorno non sarebbe neanche sbagliata, ma trovo abbastanza assurdo questo modo di farlo. Vero è che l’assunzione di acqua diminuisce il senso di fame e, di conseguenza, la diminuzione di calorie ingerite.

5. Dieta dell’acqua salata
Questa pratica ha davvero dell’incredibile. Consiste nell’assunzione giornaliera di un bicchiere di acqua salata al mattino, di un lime o limone durante il giorno o, in alternativa, sciroppo d’acero o pepe di cayenna e, prima di andare a dormire, un tè lassativo. Si tratta di una dieta estremamente ipocalorica che prevede alimenti come il pepe di cayenna noti per accelerare il metabolismo.

6. La dieta del gelato
Sebbene il nome possa risultare accattivante, vi posso assicurare che la dieta non lo è altrettanto. Consiste nel mangiare fino a 3kg di gelato al giorno. Gli esperti consigliano di affrontare questa dieta in estate (sia mai che in inverno non abbia lo stesso effetto!). Questo tipo di “alimentazione”, come quello che prevede l’assunzione di ghiaccio o altri liquidi, è anche detta “detox”. Va detto che si tratta di diete estremamente efficaci nel breve periodo ma risultano del tutto inutili in una visione a lungo termine. Senza contare il fatto che i kg persi si riprenderanno tutti (se non di più) nei giorni immediatamente successivi.


Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO