Stanchezza da Caldo Estivo?
I cibi per combatterla

Il caldo estivo rende fiacchi e privi di energia. Una stanchezza generalizzata ci pervade durante il giorno, determinando una perenne sensazione di affaticamento psicofisico.
Tanto possono le temperature elevate. Ma esiste un modo per combatte la stanchezza da caldo estivo? Sì, tramite il cibo.

La prima cosa da fare è evitare di fare pasti troppo abbondanti, che rallentano la digestione e favoriscono l’affaticamento fisico e mentale; meglio optare per pasti che prevedono piccole quantità di cibo, prediligendo alimenti magri e leggeri.

In secondo luogo, si deve tenere presente che una delle cause dell’affaticamento estivo è la disidratazione, che si rischia continuamente quando le temperature sono molto alte. Infatti, a causa del caldo, si suda molto, e attraverso la sudorazione si perdono non solo grandi quantità di acqua, ma anche gran parte dei minerali utili per il corretto funzionamento dell’organismo.

Per evitare le conseguenze negative della disidratazione ci si deve assicurare di bere sempre in estate, anche quando non si sente propriamente li stimolo della sete – i famosi due litri di acqua al giorno diventano un must in estate, in grado di prevenire malori e spossatezza.
Inoltre, bisogna fare incetta di acqua anche dai cibi che ne sono ricchi, come la frutta e le verdure: in questo modo si introducono anche tutti quei minerali che si perdono con la sudorazione, in particolare magnesio e potassio, utilissimi per contrastare l’affaticamento.

Per quanto riguarda i principali nutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi, dobbiamo dire che in estate dobbiamo selezionarli ancora più attentamente, prediligendo tutti quelli che sono utili al nostro organismo per la produzione di energia ma che lo impegnano il meno possibile nei processi digestivi.

Quindi: sì ai cereali integrali e ai loro derivati, pasta compresa, che assicurano un buon senso di sazietà e sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, che favoriscono il metabolismo e aiutano a contrastare la stanchezza; sì alle proteine magre di pesce e carne bianca – pollo e tacchino, che sono facilmente digeribili e che saziano a sufficienza; no ai formaggi e ai salumi, fonti di grassi troppo “pesanti” in estate; per lo stesso motivo no a salse e intingoli ricchi di grassi e zuccheri, che si possono facilmente sostituire con olio extravergine di oliva a crudo, erbe aromatiche e spezie.

In ultimo, attenzione al sale: il sodio va ad abbassare i livelli di magnesio e potassio e ad agevolare il processo di disidratazione, favorendo gli stati di affaticamento psicofisico.

I cibi che combattono la stanchezza dovuta al caldo estivo


Dopo aver fatto un’ampia panoramica di quella che dovrebbe essere l’alimentazione ideale in estate, ecco, nello specifico, gli alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole per assicurarsi una buona idratazione e un giusto rifornimento di minerali, in modo da contrastare gli effetti dannosi delle temperature inclementi: anguria, cetrioli, lattuga, zucchine, pomodori e, per gli spuntini, le mandorle, che, oltre ad apportare al nostro organismo un mix di minerali utili per combattere la stanchezza, tra cui il selenio, il fosforo, il calcio e il potassio, sono anche fonte di triptofano e acidi grassi essenziali, che partecipano alla produzione di serotonina, l’ormone coinvolto nella regolazione dell’energia.








Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO