Il Magnesio
Cos'è e perché è utile per l'organismo

Se anche a voi hanno consigliato di assumere del magnesio e vi state chiedendo cosa sia e perché dovreste assumerlo, allora dovreste sapere che il magnesio è un elemento chimico, un metallo, con simbolo "Mg" e numero atomico 12. Si tratta di un elemento che abbonda nel corpo umano e che è essenziale per i tessuti e le cellule.

Il corpo umano contiene oltre 20 g di magnesio che combinato al calcio e al fosforo è un costituente essenziale dell'idrossiapatite – il minerale strutturale del tessuto osseo. Circa il 60-65% del magnesio totale dell'organismo si trova mineralizzato nello scheletro. Una quota minoritaria invece, comunque importantissima sul piano biologico, è localizzata nei liquidi intracellulari e nel plasma. Il 32-35% del magnesio è complessato a proteine ed acidi nucleici, mentre solo l'1-2% nel plasma e in altre forme minori di deposito.

Il fabbisogno giornaliero di magnesio per l'uomo è fra i 300 e i 500 mg ma può aumentare in condizioni particolari come ad esempio eccessiva sudorazione dovuta ad alte temperature oppure a condizioni di malattia (diarrea o vomito) o in caso si assumano determinati medicinali (come antibiotici o diuretici).

Possiamo trovare il magnesio in determinati alimenti come ad esempio legumi, frutta secca, cacao, cereali integrali. Abbonda soprattutto in alcune spezie e negli ortaggi a foglia verde perché il magnesio è un costituente fondamentale della clorofilla.

Da ricordare che solo il 30-40% del magnesio presente negli alimenti viene assorbito dall'organismo e quindi, se indicato da un professionista, in determinate situazioni è bene integrare l'assunzione di magnesio.


Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO