Dieta iperproteica
Vantaggi e svantaggi

Spesso mi chiedono cosa significhi dieta iperproteica e quando sia meglio adoperarla. In questo articolo faccio un po’ di chiarezza.

Per dieta iperproteica si intende un particolare regime alimentare caratterizzato da un ridotto consumo di carboidrati associato ad un elevato apporto di proteine e grassi.
Le proteine comprendono un ampio gruppo di composti organici; la loro funzione primaria (chiamata funzione plastica) è quella di rifornire i tessuti degli aminoacidi necessari per i processi di rinnovamento cellulare.
Normalmente i nutrizionisti consigliano di assumere, durante la giornata, una quantità di proteine pari a circa il 15/20% dell’apporto calorico giornaliero. Si tratta di una dose che corrisponde, circa, ad un apporto proteico pasi allo 0,8/1,2 g di proteine per kg di peso corporeo. Inoltre, per garantire la corretta funzionalità dell’organismo, le proteine dovrebbero provenire per 2/3 da prodotti di origine animale e per 1/3 vegetale (legumi).

Eccesso di proteine: gli svantaggi
In una condizione di dieta iperproteica gli apporti aumentano notevolmente nell’ordine di 1,8/2,2 g/kg. Se la quantità di calorie assunte sotto forma di carboidrati e lipidi è sufficiente a coprire le richieste energetiche, l’eccesso di proteine si trasforma in grasso di deposito. Se invece tale quantità non si rivela sufficiente, allora l’eccesso di proteine viene utilizzato per ricavare energia. In entrambi i casi si arriva ad un aumento dell’impegno renale necessario all’eliminazione dell’azoto contenuto nelle proteine: ecco svelata la necessità di assumere una grande quantità di acqua ogni giorno (almeno 2-3 litri).

Eccesso di proteine: i vantaggi
Una dieta ricca di proteine mantiene costanti i livelli di insulina, aumenta il metabolismo basale, stimola la lipolisi e il dimagrimento. Favorisce inoltre la secrezione di ormoni anabolici, un effetto importante soprattutto per chi pratica sport di potenza (rugby, sollevamento pesi ecc.). Questo regime alimentare favorisce l’aumento di massa muscolare e riduce il grasso corporeo. Tuttavia, è importante non portare all’estremo questo tipo di dieta al fine di tutelare la propria salute e affidarsi sempre al parere esperto di un medico.


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